IL PADEL È DI TUTTI

Il progetto “Il Padel è di tutti” prevede un’azione multipla, coordinata su diverse Regioni del territorio italiano, volta a rendere fruibile lo sport del Padel a fasce di popolazione sempre più ampie, con particolare riferimento a tutti quei soggetti a rischio di esclusione sociale, come i disabili ed i giovani under 16 individuati nella fasce sociali più a rischio.
L’idea nasce da pregresse specifiche esperienze di successo di Padel Torino ASD: per due annualità consecutive ha realizzato – presso la propria sede operativa “Monviso Padel Club”, tornei per disabili in carrozzina; dette iniziative non solo hanno avuto molto successo, ma hanno prodotto i risultati attesi in termini di coinvolgimento emotivo e di socializzazione nei momenti di gioco e nella condivisione post – torneo di momenti conviviali in allegria.

– Dotarsi delle attrezzature (racchette da Padel e palline) utili per possibile la pratica dello sport d’azione ad una fascia di popolazione svantaggiata, per renderle disponibili ad altri gruppi di aspiranti atleti anche, e soprattutto, dopo il termine di questo progetto.

– Rendere sostenibile l’accesso allo sport d’azione per tutti: le attrezzature saranno messe a disposizione gratuitamente.

– Promuovere il gioco/sport del Padel ad ampio raggio per le categorie scelte, dando la possibilità di accedere ai corsi in forma gratuita.

– Promuovere azioni che servano ad abbattere ogni tipo di barriera: fisica, comunicativa, sociale.

– Vogliamo promuovere la cultura del benessere e del movimento a tutte le fasce di persone “svantaggiate”, con riferimento particolare alle limitazioni fisiche.

LUGLIO E SETTEMBRE 2018: in questo periodo acquisteremo tutte le attrezzature necessarie, formeremo l’equipe che gestirà il progetto in ogni sua fase. Selezioneremo le Associazioni da coinvolgere e gli aspiranti atleti cui riservare l’accesso gratuito al corso.

OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE 2018: in questi mesi saranno avviati i primi due corsi a Grugliasco e Mondovì, con inaugurazione e presentazione delle attività. Ogni corso corso durerà sei giorni (un allenamento a settimana) e terminerà con un torneo e premiazione.

GENNAIO E FEBBRAIO 2019: Il corso si sposterà nel Circolo Sportivo Albaro di Genova; avremo cura di spostare tutta la attrezzatura necessaria da un club all’altro.

APRILE E MAGGIO 2019: con l’arrivo della bella stagione, il corso si sposterà in riva al mare al Sun Padel di Riccione.

GIUGNO 2019: Organizzeremo un festa di chiusura del progetto in chiave spagnola, con piatti tipici e atmosfera divertente, per tutti gli amici e gli atleti che hanno partecipato al progetto

Se hai deciso di aiutarci in questo progetto, allora scrivici alla nostra e-mail info@padeltorino.it oppure, dona direttamente versando il tuo contributo al Conto Corrente dedicato: 

Avvio: maggio 2018

Chiusura: Giugno 2019

Soggetto capofila: Padel Torino asd

Soggetti partner: 

– Monviso Padel Club (grugliasco)

– Sporting club mondovì 

– Padel Albaro (Genova)

– Padel Ca’ Marta (Sassuolo)

– Red padel madonnina (modena)

– sun padel riccione

Ragazzi
Giornate di gioco
Club coinvolti
Sedie a rotelle

Un progetto selezionato da: